Chi siamo


Associazione
Associazione

L'Associazione Noinsieme – APS è costituita il 3 giugno 2019 in Via Giuseppe Ferrari 1 a Roma, presso la Parrocchia Santa Maria Regina Apostolorum, da 23 soci fondatori. Noinsieme è un'associazione di promozione sociale, costituita ai sensi degli artt. 35 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore).

L’Associazione è apartitica, senza fini di lucro neanche indiretto. Persegue finalità̀ civiche, solidaristiche e di utilità̀ sociale svolgendo le seguenti attività̀ di interesse generale in favore di associati, loro familiari e terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati:

1) educazione, istruzione e formazione professionale, nonché́ le attività̀ culturali di interesse sociale con finalità̀ educativa;

2) organizzazione e gestione di attività̀ culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività̀, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura;

3) accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;

4) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate.

L'Associazione si ispira agli indirizzi sociali, culturali e religiosi perseguiti dalla Parrocchia Santa Maria Regina Apostolorum, fissandone i criteri di gestione e di indirizzo programmatico.

Sono associati dell’Associazione coloro che hanno partecipato alla costituzione e quanti altri, su domanda scritta, verranno ammessi dal Consiglio Direttivo e verseranno la quota di associazione annualmente stabilita dal Consiglio Direttivo. Nella domanda di ammissione, l’interessato dichiara di conoscere ed accettare integralmente lo Statuto dell'Associazione, gli eventuali regolamenti e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi.

Il Consiglio Direttivo delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte.